+39 3803905125
sudciclabile@gmail.com

La Ciclolago:
il percorso ciclabile intorno al lago carsico più alto d'Italia

Ciclabile adatta alle famiglie e ai bambini

News

Scopri le news della CicloLago del Matese e della Ciclovia del Volturno

Noleggio Bici – Ciclolago del Matese

L’Agriturismo Falode offre il servizio di noleggio Bici direttamente sul posto. Per tutte le info necessarie al servizio, ai costi e agli orari si può consultare la pagina dedicata “Attività”[…]

Read more

“Matese” carnet fotografico di Natalino Russo

Abbiamo il piacere di annunciare l’uscita del volume “Matese”, che Natalino Russo ha dedicato alle nostre montagne e al territorio matesino.

Read more

Caratteristiche della Ciclolago del Matese

La Ciclolago del Matese è un percorso adatto alle bici e si sviluppa su stradine poco trafficate, in buono stato, in parte asfaltate e in parte sterrate, che girano intorno al lago Matese. Il traffico veicolare è limitato ai mezzi agricoli e alle auto sono nei weekend. Si pedala sulle sponde, di eccezionale interesse naturalistico, in assoluta tranquillità, al cospetto delle cime più alte del Parco Regionale del Matese.

PERCORSO

Anello che costeggia il periplo del Lago del Matese.

SVILUPPO

17,5km di cui 15km su asflalto e 2,5km su sterrato.

DISLIVELLO

Dislivello complessivo di 80m.

PERCORSO PANORAMICO

Suggestivo paesaggio a 1.100 metri sul livello del mare.

La Ciclolago sulla rivista PleinAir

Natalino Russo parla della Ciiclolago del Matese sulla rivista PleinAir n. 549.

“Il percorso ciclabile intorno al lago carsico più alto d’Italia è un’occasione per scoprire la
natura, i sapori e i borghi tra le montagne che segnano il confine fra Campania e Molise”

Scarica il pieghevole stampabile

“Matese” carnet fotografico di Natalino Russo

Abbiamo il piacere di annunciare l’uscita del volume “Matese”, che Natalino Russo ha dedicato alle nostre montagne e al territorio matesino.

leggi l’articolo

La segnaletica della Ciclolago 

Il percorso è adatto a tutti, anche a famiglie, è dotato di segnaletica verticale di facile interpretazione e si sviluppa per 17,5 km, di cui 15 su asfalto e 2,5 su sterrato. Si pedala lungo le sponde del lago di eccezionale interesse naturalistico in assoluta tranquillità, al cospetto della cime più alte del Parco Regionale del Matese.

Il Lago Matese

Il lago Matese si è costituito trasformando in artificiale un lago naturale. La trasformazione è stata compiuta nel 1923; solo da quell’anno l’uomo è diventato arbitro della vita del lago; ma prima del 1923 il lago Matese costituiva lo stesso una vasta massa d’acque, che si raccoglieva nel fondo della più grande conca carsica del Matese.

Scopri di più sulla Ciclolago del Matese

Scopri le foto del percorso e del territorio che circonda il Lago carsico più alto d’Italia, l’ospitalità e i servizi offerti dalle aziende agrituritistiche

Inizio percorso
Altri percorsi
L’inaugurazione del percorso
Ospitalità e servizi
Il Lago Matese
La CicloLago Matese

Collaborazioni

Il progetto è stato realizzato con il patrocinio del Parco Regionale del Matese, con la collaborazione dell’azienda “La Falode” ed il supporto dell’Associazione “Mtb & Trekking Volturno”.

La Ciclovia del Volturno

Caratteristiche della Ciclovia del Volturno

Lungo stradine secondarie e campestri, costeggiando il fiume e incontrando tantissimi comuni, la Ciclovia del Volturno si percorre senza particolari difficoltà tecniche: prevalentemente pianeggiante, in leggera discesa dalla sorgente a Capua, con solo alcuni dislivelli accessibili si può completare senza problemi in un fine settimana.

PERCORSO

La Ciclovia non presenta piste ciclabili o corsie dedicate, ma il traffico in queste strade è stradine è talmente poco sostenuto da non rappresentare un problema.

Scopri di più

SVILUPPO

Circa 145 km la lunghezza complessiva della ciclovia che costeggia il fiume Volturno. Il percorso si sviluppa su stradine sterrate per la prima parte e su asflato per la restante parteC

Scopri di più

DISLIVELLO

Circa 800 metri il dislivello totale in salita e circa 1.100 quello in discesa.

Scopri di più

TEMPI DI PERCORRENZA

Da dedicarci almeno un weekend. Sosta intermedia consigliata, Alife.

Scopri di più

Il Team

Alcune delle persone che hanno partecipato attivamete alla realizzazione dei progetti e che tutt’ora aggiornano i contenuti del sito

Salvatore Capasso

Ideatore

Nicola Fera

Promotore

Natalino Russo

Fotografo e Scrittore

Renato Capasso

Web

Declinazione di Responsabilità

Gentile utente,
l’utilizzo delle tracce è ad esclusivo proprio rischio e lo scarico è reso disponibile per finalità di mera informazione e statistica.
Chi decide dunque di affrontare i percorsi presenti sul sito si assume tutte le responsabilità per rischi e pericoli a cui si può andare in corso, considerando altresì che la percorribilità e lo stato delle strade e dei sentieri muta nel corso del tempo.
Buon divertimento e buona pedalata!

Avvia la chat
Ciao, 👋
pronto a pedalare? Come posso aiutarti?